Progettazioni, ristrutturazioni di interni, consulenza integrata qualità ambiente e sicurezza, recupero urbano, computer grafica, creazione loghi, web editing, organizzazione eventi e mostre, itinerari storico-artistici, disegni a mano libera e in cad 2D-3D video rendering, info appalti.

 

 

Il ponteggio è un elemento fondamentale nel cantiere.
essenzialmente ci sono tre tipi di ponteggio: a telai, a elementi prefabbricati multidirezionali e il classico a tubi e giunti.
Il ponteggio a telaio possiede degli indubbi vantaggi e nel contempo anche alcuni svantaggi, possiamo dire che certamente non offre una grande flessibilità a differenza degli altri tipi. Infatti, in alcuni casi, negli angoli come raccordo bisogna usare elementi aggiuntivi in legno aventi dimensioni regolamentari di 5 cm. di spessore per una larghezza di 30 cm. Quando si utilizzano tavole di legno aggiunte bisogna prestare la massima attenzione a che le stesse, oltre ad essere inserite in modo regolare, siano anche ben fissate in modo da evitare che inavvertitamente si possano spostare e rappresentare così un serio rischio di caduta dall'alto. In questi casi si consiglia e si prescrive di legare le tavole anche soltanto con un filo di ferro.
Sempre nell'eventualità che si utilizzino telai prefabbricati insieme ad elementi aggiuntivi in legno o di altra marca è obbligatoria la predisposizione di un progetto da parte di un tecnico abilitato.

Un altro fattore fondamentale del ponteggio è il proprio ancoraggio. Tra quelli più tipici, comuni, possiamo citare quello a cravatta, dove gli elementi tubo e giunti circonda un elemento strutturale particolarmente solido (esempio: un pilastro)

Specifica attenzione bisogna poi riservare alle dimensioni degli elementi costituenti il ponteggio ad esempio un parapetto deve avere un'altezza per normativa di almeno 100 cm., deve essere seguito da un'elemento intermedio e da una tavola ferma piedi avente un'altezza di almeno 20 cm.

Sempre più spesso per motivi costruttivi il ponteggio deve tenersi ad una distanza maggiore di 20 cm. dall'edificio in fabbricazione, in questi casi è necessario, e la legge lo permette, prevedere l'utilizzo di una mensola che riduca i 20 cm. ad una distanza accettabile.

Infine per istallare un ponteggio bisogna avere il libretto di omologazione presente in cantiere, il progetto redatto da un tecnico abilitato quando questo è necesssario. Inoltre dal 19 luglio del 2005 è diventato obbligatorio quado si istalla il ponteggio la redazione di un ulteriore documento: il PIMUS che è il piano di montaggio, uso, smontaggio del ponteggio.

Il ponteggio



Copyright 2005-2006
Qualsiasi riproduzione dei contenuti di questo sito è espressamente vietata.

Home Page - Elenco servizi - Articoli - Risparmio Energetico - News - Contatti - Consulenza on-line - Realizzazioni - Messaggeria

Home Page

Elenco servizi

Articoli

Risparmio energetico

News

Contatti

Consulenza on-line

Realizzazioni

Messaggeria